Italidea-Midwest offre fondi per le scuole medie di Chicago città, provincia di Chicago e St. Louis grazie ai contributi del Ministero dell’Istruzione e la raccolta fondi per mantenere e eventualmente creare nuovi programmi di lingua italiana per la scuola media. Domenica 23 febbraio 2020, Italidea-Midwest ha ospitato la sua prima festa di Carnevale per studenti, genitori, insegnanti e la comunità italiana per presentare ogni scuola, i lavori dei loro studenti e per celebrare il Carnevale nello stile di Italidea-Midwest.
L’evento, tenuto a Casa Italia, ha dato spazio a molte attività. Ogni scuola membro di Italidea-Midwest ha presentato i lavori dei suoi studenti e gli insegnanti hanno accolto ospiti e genitori per parlare dei singoli programmi. È stata anche un’opportunità di scambio collaborativo per gli insegnanti dei vari programmi. Ogni scuola ha esposto uno striscione creato dai loro studenti insieme a un video illustrando le attività e i successi di ogni classe.
Durante la celebrazione del Carnevale, c’era uno stand dove studenti e genitori potevano creare le loro maschere personalizzate. Gli studenti hanno prodotto dei lavori bellissimi, pieni di colore, sfarzosi e frutto di molta immaginazione. Gli studenti avevano la possibilità di farsi la foto sul tappeto rosso con Italidea sullo sfondo per essere poi trasportati sul Ponte di Rialto a Venezia per una foto in una gondola e il suo gondoliere. Costumi, cappelli e maschere giocano un ruolo importante nella celebrazione del carnevale e Italidea ha fatto la sua parte. Ragazzi e genitori hanno potuto indossare mantelli, maschere e cappelli direttamente giunti da Venezia.
Non è mancata la musica e il rinfresco, con gli immancabili biscotti e focaccia per tutti. Italidea ringrazia Caputo’s Fresh Markets, Fenice Catering e la Cavaliera Lyn Scolaro per le loro gentili donazioni. Un grazie speciale va anche a Nancy Cometa e Darrell Marchioretto di Casa Italia per tutta l’organizzazione e la preparazione che hanno reso l’evento un successo. Come sempre, ringraziamo Paul Basile che incentiva tutti i nostri sforzi e per condividere con la Comunità Italiana le grandi cose che i nostri ragazzi stanno facendo per continuare a studiare la nostra lingua e cultura grazie a Fra Noi.
Un grazie speciale va a Isabella Miller, video editor, e Luc Vasilevich, i Cavalieri di Prospect High School e i Rebels (Ribelli) di Ridgewood High School che hanno impiegato la loro domenica per contribuire al successo dell’evento. Grazie veramente!
Italidea-Midwest sta aggiornando al suo sito così da poter fornirvi ulteriori informazioni sulle nostre scuole membro. Per favore continuate a visitare il nostro sito dove posteremo il video e altre foto della Festa di Carnevale. Stiamo anche cercando di incrementare il numero delle classi di lingua, organizzare altri eventi e trovare supporto economico per continuare con il nostro lavoro. Vorrei anche ringraziare il nostro Executive Board e la Board of Directors per aver dato il loro tempo per continuare il lavoro di Italidea-Midwest. Infine, vorrei ringraziare il Console Giuseppe Finocchiaro di Chicago e il suo ufficio per tutto il loro supporto.
Continuate a visitare il nostro sito italidea-midwest.org che continuiamo ad aggiornare per fornirvi ulteriori informazioni sui nostri studenti, scuole ed eventi. Siamo una organizzazione 501(c)3 e accettiamo qualsiasi donazione. Contattatemi in qualsiasi momento all’indirizzo email italideamidwest@sbcglobal.net.
Grazie mille e viva la bella lingua italiana!