Home / Language / Italidea-Midwest

Italidea-Midwest

Italidea-Midwest offre fondi per le scuole medie di Chicago città, provincia di Chicago e St. Louis grazie ai contributi del Ministero dell’Istruzione e la raccolta fondi per mantenere e eventualmente creare nuovi programmi di lingua italiana per la scuola media. Domenica 23 febbraio 2020, Italidea-Midwest ha ospitato la sua prima festa di Carnevale per studenti, genitori, insegnanti e la comunità italiana per presentare ogni scuola, i lavori dei loro studenti e per celebrare il Carnevale nello stile di Italidea-Midwest.

L’evento, tenuto a Casa Italia, ha dato spazio a molte attività. Ogni scuola membro di Italidea-Midwest ha presentato i lavori dei suoi studenti e gli insegnanti hanno accolto ospiti e genitori per parlare dei singoli programmi. È stata anche un’opportunità di scambio collaborativo per gli insegnanti dei vari programmi. Ogni scuola ha esposto uno striscione creato dai loro studenti insieme a un video illustrando le attività e i successi di ogni classe.

Durante la celebrazione del Carnevale, c’era uno stand dove studenti e genitori potevano creare le loro maschere personalizzate. Gli studenti hanno prodotto dei lavori bellissimi, pieni di colore, sfarzosi e frutto di molta immaginazione. Gli studenti avevano la possibilità di farsi la foto sul tappeto rosso con Italidea sullo sfondo per essere poi trasportati sul Ponte di Rialto a Venezia per una foto in una gondola e il suo gondoliere. Costumi, cappelli e maschere giocano un ruolo importante nella celebrazione del carnevale e Italidea ha fatto la sua parte. Ragazzi e genitori hanno potuto indossare mantelli, maschere e cappelli direttamente giunti da Venezia.

Non è mancata la musica e il rinfresco, con gli immancabili biscotti e focaccia per tutti. Italidea ringrazia Caputo’s Fresh Markets, Fenice Catering e la Cavaliera Lyn Scolaro per le loro gentili donazioni. Un grazie speciale va anche a Nancy Cometa e Darrell Marchioretto di Casa Italia per tutta l’organizzazione e la preparazione che hanno reso l’evento un successo. Come sempre, ringraziamo Paul Basile che incentiva tutti i nostri sforzi e per condividere con la Comunità Italiana le grandi cose che i nostri ragazzi stanno facendo per continuare a studiare la nostra lingua e cultura grazie a Fra Noi.

Un grazie speciale va a Isabella Miller, video editor, e Luc Vasilevich, i Cavalieri di Prospect High School e i Rebels (Ribelli) di Ridgewood High School che hanno impiegato la loro domenica per contribuire al successo dell’evento. Grazie veramente!

Italidea-Midwest sta aggiornando al suo sito così da poter fornirvi ulteriori informazioni sulle nostre scuole membro. Per favore continuate a visitare il nostro sito dove posteremo il video e altre foto della Festa di Carnevale. Stiamo anche cercando di incrementare il numero delle classi di lingua, organizzare altri eventi e trovare supporto economico per continuare con il nostro lavoro. Vorrei anche ringraziare il nostro Executive Board e la Board of Directors per aver dato il loro tempo per continuare il lavoro di Italidea-Midwest. Infine, vorrei ringraziare il Console Giuseppe Finocchiaro di Chicago e il suo ufficio per tutto il loro supporto.

Continuate a visitare il nostro sito italidea-midwest.org che continuiamo ad aggiornare per fornirvi ulteriori informazioni sui nostri studenti, scuole ed eventi. Siamo una organizzazione 501(c)3 e accettiamo qualsiasi donazione. Contattatemi in qualsiasi momento all’indirizzo email italideamidwest@sbcglobal.net.

Grazie mille e viva la bella lingua italiana!

About Lyn Scolaro

Professoressa Lyn Scolaro has been teaching Italian for 36 years, currently at Prospect High school and previously at Guerin High School). She holds a BA in Italian from Rosary College with a minor in Spanish, an MA from Roosevelt University and an MA from Aurora University. She is co-president of the American Association of Teachers of Italian-Midwest and K-12 vice president for AATI National, and serves on the Development Committee for the AP Italian Exam. Her AP Italian Class was awarded a $100,000 grant from the Frantoi Redoro in Grezzana (Verona) and her Italian 4 Honors class is working with the National Italian American Sports Hall of Fame in Chicago to create a visitor’s guide in Italian and in English. The JCCIA receent Joseph Cardinal Bernardin Humanitarian Award in Education.

Want More?


Subscribe to our print magazine
or give it as a gift.

Click here for details