Home / Language / Elk Grove High School

Elk Grove High School

Studenti del liceo Elk Grove Village di Chicago e studenti di Termini Imerese in Sicilia hanno fatto parte di un entusiasmante programma di scambio culturale per circa due decenni. Fondato dalla famiglia Giovanni Gullo, lo scambio porta studenti dalla Siclia nell’area di Chicago a novembre, mentre studenti di Elk Grove High School vanno in Sicilia a marzo. Gli studenti Sabrina Gullo e Fabiana Monachello hanno scritto il seguente resoconto del loro recente viaggio.

A due settimane dal nostro ritorno non riusciamo ancora a superare il fatto che abbiamo lasciato i nostri amici, i nostri nuovi fratelli e sorelle, le nostre nuove famiglie. Siamo a metà della più straordinaria avventura della nostra vita. Il nono Scambio Studentesco tra la Elk Grove High School e il Liceo Classico G. Ugdulena di Termini Imerese è, ancora una volta, un dono, una opportunità unica di fare nuove amicizie, ampliare i nostri orizzonti e conoscere la Comunità Italo Americana. Ci ritroveremo ancora il prossimo marzo, quando i nostri colleghi Americani verranno a trovarci in Sicilia e trascorreranno con noi 10 giorni. Non vediamo l’ora! Abbiamo raccolto alcuni ricordi del gruppo italiano e vogliamo condividerli con voi.

“Ho sognato di fare il gemellaggio fin dal primo anno di scuola superiore, adesso tocca a me finalmente e sto migliorando il mio inglese e imparando a conoscere un mondo e uno stile di vita per molti versi differenti, tuttavia siamo tanto simili e vicini” dice Fabiana.

“Momenti che non dimenticherò mai, come la mia ultima sera ad Elk Grove: ero in macchina con la mia gemella e stavamo cantando a squarciagola e poi lei ha messo ‘Amnesia,’ una canzone che parla di amore ma anche di lasciare qualcuno che ami. Abbiamo iniziato a cantare e piangere e poi ci siamo abbracciate forte a lungo” il ricordo di Matilde.

“Tutti dovrebbero fare un’esperienza come questa nella vita…ho conosciuto persone meravigliose e sono stata ospitata da una famiglia dolcissima…ci siamo divertiti tanto. Questo gemellaggio è un sogno che si avvera,” dice Sofia che ha pianto così tante volte durante lo scambio che era diventata uno scherzo: “Sofia non piangere per favore!”

“Per quanti viaggi tu possa fare nella vita, nessuno sarà come questo; non solo per il divertimento e gli amici, hai anche la possibilità di capire le differenze tra culture direttamente, come la Festa del Ringraziamento che abbiamo trascorso con le nostre nuove famiglie americane, condividendo amore e gratitudine…un segno indelebile nella nostra vita,” queste sono le parole di Sabrina.

Pertanto vorremmo ringraziare coloro che hanno reso possibile tutto ciò, come Giovanni Gullo e la sua meravigliosa famiglia per la loro passione nel progetto, le Sister Cities di Elk Grove Village e Termini Imerese, il Preside Paul Kelly e tutte le persone alla EGHS che ci hanno accolto con calore e le nostre attenti e premurose accompagnatrici: la Preside Nella Viglianti e la prof.ssa Giovanna Attardo.

A nome di tutto il gruppo italiano desideriamo augurare alla comunità Italo Americana di Elk Grove Village e dell’area di Chicago una buona estate!

About Fra Noi

Fra Noi produces a magazine and website that serve the Chicago-area Italian-American community. Our magazine offers our readers a monthly feast of news and views, culture and entertainment that keeps our diverse and widely scattered readers in touch with each other and their heritage. Our website offers a dizzying array of information drawn from every corner of the local community.